Omeopatia

L'omeopatia è una terapia farmacologica in grado di stimolare le forze di autoguarigione dell'organismo.

La Farmacia omeopatica Schiavoni propone una ricca gamma di prodotti e rimedi selezionati tra le migliori case del settore.

Che differenza c'è tra omeopatia e fitoterapia?

Mentre i medicinali omeopatici contengono principi attivi estratti dalle piante in dosi ponderali, i medicinali omeopatici possono provenire dal mondo vegetale, animale, minerale o chimico.

Come si presentano i medicinali omeopatici?

Le forme farmaceutiche più specifiche dell'omeopatia sono i granuli (in tubo multi dose) e i globuli (in contenitore monodose). Le altre forme farmaceutiche esistenti sono: pomate, gel, sciroppi, compresse, colliri, gocce, supposte, ovuli, ecc.

Come spiegare il nome del medicinale omeopatico?

Facciamo un esempio: Arnica montana 9CH, tubo o dose. 

Arnica montana indica la sostanza di base, definita dalla denominazione scientifica internazionale espressa in latino; CH è l'abbreviazione centesimale Hannemaniana; 9 indica il numero di diluizioni effettuate in successione.

E' possibile assumere contemporaneamente medicinali omeopatici e altre tipologie di farmaci?

Generalmente i medicinali omeopatici si possono assumere anche in concomitanza con altre terapie. La tendenza ad integrare diverse modalità terapeutiche è spesso scelta dai medici e anche consigliata dai farmacisti.

I medicinali omeopatici e allopatici sono compatibili fra loro?

Generalmente non esistono interazioni farmacologiche riguardanti l'assunzione contemporanea di medicinali allopatici e omeopatici e, quando presenti, sono indicate sulla confezione del medicinale. Spesso sono utilizzati in modo complementare, ma è sempre bene rivolgersi al consiglio del medico o del farmacista.

Quali sono le modalità di assunzione consigliate per i medicinali omeopatici?

In generale, i medicinali omeopatici vanno assunti almeno un quarto d'ora prima o dopo i pasti. La posologia dei granuli in contenitori multi dose è solitamente di 5 granuli da assumere più volte al giorno. I globuli in contenitore monodose si assumono invece in un'unica soluzione.

In caso di patologia acuta, come ad esempio i traumi o il mal di gola, è bene prendere il medicinale ai primi sintomi per poi ripeterlo più volte al giorno, diradando l'assunzione progressivamente fino alla sospensione, in base al miglioramento.

Per le patologie croniche, il medicinale va assunto regolarmente una volta al giorno, alla settimana o al mese a seconda dei casi.

ORARI APERTURA

Dal Lunedì al Sabato

Mattino: 8:30 - 13:00

Pomeriggio: 15:30 - 19:30

CHIUSA ADESSO!

FARMACIE DI TURNO

APPUNTAMENTI