Effettuare periodicamente le autoanalisi del sangue significa tenere sotto controllo il proprio stato di salute e prevenire eventuali patologie. Oggi in farmacia, appoggiandosi alla competenza del personale, è possibile eseguire le autoanalisi in pochi minuti e risparmiando tempo.
E' consigliato eseguire le autoanalisi entro le ore 10.00 del mattino, a digiuno dalla mezzanotte del giorno prima. Il test è indolore: l'autoanalisi del sangue viene effettuata con una semplice puntura del polpastrello, si preleva una goccia di sangue che viene successivamente esaminata da un analizzatore automatico.
In questa farmacia puoi eseguire:
PROFILO LIPIDICO:
- COLESTEROLO TOTALE: è un grasso prodotto dal fegato e introdotto nel nostro organismo anche dagli alimenti che assumiamo. La produzione non controllata del colesterolo può provocare malattie molto gravi di natura cardiovascolare.
Il valore di riferimento è: < 200 mg/dl.
- COLESTEROLO HDL: è costituito da lipoproteine ad alta densità con la funzione di rimuovere il colesterolo in eccesso dai tessuti e portarlo nel fegato; per questo viene anche chiamato "colesterolo buono".
Il valore di riferimento è: > 40 mg/dl.
- COLESTEROLO LDL: è costituito da lipoproteine a bassa densità e può rivelarsi dannoso per la salute e in particolare per il cuore, perché queste lipoproteine portano il colesterolo dal fegato ai vasi sanguigni; per questo viene anche chiamato "colesterolo cattivo".
Il valore di riferimento è: < 115 mg/dl.
- TRIGLICERIDI: sono una tipologia di grasso presente nel sangue e nei tessuti. Valori superiori a quelli indicati aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.
Il valore di riferimento è: < 170 mg/dl.
PROFILO GLICEMICO
- GLICEMIA: è il valore della concentrazione di glucosio nel sangue. Questo test è importante per l'individuazione di malattie come il diabete.
I valori normali di riferimento sono tra i 70 e 100 mg/dl.
PROFILO EPATICO
- TRANSAMINASI: sono enzimi presenti nel fegato. Tra questi i più importanti sono:
ALT: un suo aumento può indicare un danno epatico o un'intossicazione alcolica.
AST: è un indice di sofferenza epatica ma anche cardiaca.